Poco tempo fa ho finito la dieta in cui ho perso tre chili e sono arrivata al mio peso forma. Dicono che le cose non accadono mai per caso, così, un giorno mentre stavo da un'amica a bere un caffè si apre un dibattito sulla corretta alimentazione. Mi confida di essere andata da un medico e di avere delle fotocopie sul regime alimentare per il gruppo sanguigno A/B. Conoscete quella filosofia dei psicanalisti sul fatto che si attirano persone simili? Pare ci sia qualcosa di vero dato che entrambe abbiamo lo stesso sangue. Dopo avere attentamente letto tutto il materiale, ho deciso di iniziare questo regime alimentare e i risultati si stanno rivelando a dir poco sorprendenti, non credo di avere mai avuto così tanta energia come negli ultimi tempi. Purtroppo per me, grande dipendente di dolci di tutti i tipi, per il gruppo A/B risultano dannosi! Quindi, nel nome della salute e benessere, ho rinunciato, quasi.
Questa ricetta nasce da questa mia esigenza di rispettare alcuni tipi di alimenti, a me benefici, almeno, così dicono gli intenditori. Ho trasgredito per i biscotti ma il resto è tutto da manuale. Il risultato? Divino! Un dolce semplice e veloce da realizzare, originale (come del resto risultano le persone del mio gruppo sanguigno), dal gusto raffinato. Meglio da preparare un giorno prima. Ora, seguitemi in cucina! Gli ingredienti che vi serviranno sono: Per la base: - 207 g biscotti novellini (io ho usato Campiello) - 67 g burro - 4 cucchiaini cannella - 1 cucchiaino miele Per la crema: - 500 g ricotta - 3 cucchiai e mezzo zucchero velo vanigliato - 2 pompelmi rosa - 6 fogli colla pesce - 1 cucchiaio zucchero canna - 2 albumi - un pizzico di sale Riducete in polvere i biscotti lasciando alcuni pezzi più grossi, unite la cannella ed il burro che precedente avete sciolto con il miele. Prendete uno stampo a cerniera (non troppo grande) nel quale avete messo la carta forno (è più igienico). Mettete i biscotti e premete bene fino a rendere il tutto molto omogeneo (io ho usato il metodo di chef Ramsey, utilizzando lo schiaccia patate). Mettete in frigorifero per un'oretta circa (anche di meno se siete di fretta). Spremete i pompelmi mettendoli in un pentolino insieme allo zucchero di canna e colla di pesce che avete tenuto in acqua fredda per dieci minuti e strizzato. Scaldate senza far bollire, il tempo che la colla si sciolga. Mettete da parte. In una ciotola di vetro (si monta più velocemente) con un pizzico di sale, montate bene gli albumi. In un'altra ciotola capiente frullate velocemente la ricotta con lo zucchero e aggiungete il succo di pompelmo filtrato (così non vi rimangono i semini). Mettete la crema sulla base dei biscotti, lasciate riposare per almeno tre ore nel vostro frigorifero e buon appetito!
0 Comments
|
AutoreLa passione per la cucina ho da piccola. Sempre stavo vicino alla mia madre ad aiutarla a preparare il cibo. Con gli anni il mio vero amore culinario sono diventati i dolci. Archivi
August 2022
|