La "pita", in questo caso, non è un tipo di pane, come pane arabo, ma un tipo di dolce che non è né torta, né crostata. Nei Balcani il termine "pita" si usa per diversi piatti dolci e salati come per esempio burek.
Gli ultimi anni questo dolce preparo per l'ultimo dell'anno con il ribes rosso surgelato. Purtroppo, non ho più possibilità di trovarmi a casa di mia madre quando matura il ribes nel suo giardino. Una volta, e mai più, ho fatto la pita con il ribes comprato al supermercato. Il risultato era deludente; non centrava niente con il sapore che ricordavo. Mia madre sapendo quanto mi piace la pita di suo ribes rosso, lo raccoglie e lo mette nel freezer per me. L'amore è l'ingrediente principale e gli altri hanno l'importanza minore. Mangiare un piatto preparato dalla mamma ha un altro sapore e non c'è niente da fare. Sono questi i sapori che ci rimangono impressi e che risvegliano i ricordi. Dopo questo discorso mi è venuto il dubbio: perché scrivere la ricetta per una cosa quasi impossibile da trovare, il ribes rosso che cresce nel giardino di propria madre? Potrei aggiungere l'altra ricetta con le pesche sciroppate che è molto buona ed è facile a comprarle già pronte. Domani è un altro giorno e adesso bisogna finire quello che ho iniziato, se no mio marito non sarà contento (ed io ci tengo a lui). Ingredienti per l'impasto: - 250 g farina - 150 g burro - 100 g zucchero - un pizzico di sale - mezza bustina lievito per i dolci - 2 cucchiai di panna acida (oppure l'acqua fredda o il latte) Impastare e lasciare per 15 minuti nel freezer. Stendere la pasta e metterla in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Il forno deve essere già riscaldato prima di cottura. Basteranno intorno 15 minuti a 180 gradi. Quando prende un po' di colore, cioè diventa leggermente dorata si toglie dal forno e prima di mettere il ribes rosso (1/2 chilo) si cosparge con un cucchiaio di pangrattato. Sopra il ribes si stende la crema preparata con: - 5 albumi - 200 g zucchero - 1 cucchiaio farina - 1 bustina di vanillina Sbattere gli albumi con lo zucchero e la vanillina e quando tutto diventa spumoso aggiungere la farina. Infornare per altri 15 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi. Pita di ribes si mangia fredda. Non è molto dolce e tra l'altro mi piace anche per questo. Mi piace la sensazione in bocca quando schiaccio la palina di ribes e il gusto acidulo che si in un attimo perde nella copertura dolce di crema morbida sopra e la pasta dura sotto. Wow! Come ho raccontato bene cosa si prova mangiando questo dolce per me speciale. Non riuscirò mai a farlo così bene come lo fa la Fiammetta Fadda, ma ho provato.
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoreLa passione per la cucina ho da piccola. Sempre stavo vicino alla mia madre ad aiutarla a preparare il cibo. Con gli anni il mio vero amore culinario sono diventati i dolci. Archivi
August 2022
|