Il primo Natale insieme. Dopo anni e anni di singletudine. Si cerca una torta particolare da mettere a tavola oppure no? Ma certo che si cerca. Ho iniziato direi con largo anticipo, una settimana circa o forse anche di più. Parlando più lingue mi piace cercare ricette internazionali. Ho iniziato con i dolci tradizionali italiani ma essendo io ora cittadina italiana espatriata all'estero per amore era difficile reperire la maggior parte degli ingredienti di cui avevo bisogno. Il mio attuale Paese di accoglienza è il mio natale, la Croazia. La mia ricerca è proseguita con le ricette croate. Purtroppo non mi hanno convinta: troppi grassi, troppo elaborate.
Così passavano i giorno e non trovavo niente. Nel frattempo avevo fatto due spese piuttosto consistenti e mi era arrivato un pacco contenente del cibo italiano. Come se non bastasse sono stata invitata ad una festa di compleanno due giorni prima di Natale. Non trovando nessuna ricetta interessante (ho fatto tante torte ultimamente) e avendo capito di non avere, a quel punto della situazione, molto tempo ho deciso di utilizzare gli ingredienti che avevo già nella mia fornitissima dispensa (compresa la consegna arrivata dall'Italia), anche perché andare in giro per i supermercati ai tempi del Coronavirus alla vigilia di Natale non mi era sembrata un'idea saggia. Quali erano gli ingredienti che avevo a portata di mano? Agrumi, amaretti, uova, burro e cioccolato. Se nella vostra ricerca utilizzate l'inglese i risultati vi sorprenderanno! Finalmente avevo trovato quello che cercavo. Siete curiosi? Venite con me nella mia nuova cucina. Per realizzare questo dolce vi servirà: - Carta forno - Tortiera a cerniera - 120 g cioccolato (metà fondente 70%, metà al latte) - 100 g mandorle private della loro pelle - 100 g amaretti - 113 g burro temperatura ambiente - 94 g zucchero (io ho usato di canna) - Arancia - 4 uova Iniziate prendendo la tortiera e foderatela con la carta forno. Per stare sicuri imburrate anche i bordi. Ora, mettete da parte. In un mixer tritate gli amaretti e le mandorle. A bagnomaria sciogliete il cioccolato. Ricordandovi che la procedura consiste nel utilizzare due pentole, una sopra e l'altra sotto e facendo toccare l'acqua alla pentola che metterete sopra, ossia quella in cui scioglierete il vostro ingrediente. Ora avete quasi tutto pronto per assemblare la torta. In una ciotola non troppo grande mettete il burro e lo zucchero e mescolate per bene con un battitore elettrico. Deve diventare cremoso. Una volta che avete ottenuto la crema incorporate le uova, uno alla volta. Proseguite unendo la cioccolata e mescolate dolcemente. Alla fine aggiungete il trito di biscotti e mandorle e grattugiate lo zeste di un'arancia. Mescolate il tutto senza esagerare. Mettete il composto ottenuto nella vostra tortiera e infornate a metà forno a 180 gradi per 30/35 minuti. La cottura dipenderà dal forno. Il mio è abbastanza forte e dopo 30 minuti ho dovuto mettere sopra la torta una foglia di alluminio per non farla bruciare. Il risultato è buonissimo, per niente dolce, umido dentro e allo stesso tempo ha una leggera croccantezza dovuta alle mandorle tritate che dà un equilibrio eccellente. Provate! E sapete un'altra cosa? Il giorno dopo è ancora più buona! Buon appetito e alla prossima ricetta.
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoreLa passione per la cucina ho da piccola. Sempre stavo vicino alla mia madre ad aiutarla a preparare il cibo. Con gli anni il mio vero amore culinario sono diventati i dolci. Archivi
August 2022
|